Attività della Scuola Secondaria

VINCITORI CONCORSO FAI SCUOLA "TI RACCONTO UN POSTO".

Si veda link https://www.fondoambiente.it/news/ecco-i-vincitori-del-concorso-fai-scuola-ti-racconto-un-posto

LETTERA FAI

Presidente

Carissimi ragazzi,                                                               Milano, 26 aprile 2021

grazie per aver aderito al concorso “Ti racconto un posto” nell’ambito del progetto di educazione civica e ambientale “Identità ritrovate. Alla riscoperta del patrimonio di storia, arte, natura e delle tradizioni civiche italiane”, proposto dal FAI, grazie al sostegno dell’Azienda Ferrero. Avete così dimostrato la vostra volontà di mettervi in gioco anche in quest’anno così difficile, in cui le normali attività scolastiche a cui eravate abituati si sono sovente trasformate in didattica a distanza, mediata dai mezzi tecnologici e vissute lontano da compagni e docenti.

Siete stati bravi e coraggiosi ad aver aderito e concluso il compito assegnato, segno del desiderio di riscoprire il vostro territorio e i tesori del patrimonio naturale e storico, oltre che le tradizioni che esso custodisce e nel quale affondano le radici della nostra identità e del quale siamo orgogliosi, particolarmente ora che abbiamo bisogno di ispirarci al buono del passato per creare un degno futuro.

Avendo illustrato paesaggi, luoghi, monumenti ed esempi del patrimonio immateriale avete messo in luce i tanti elementi che contribuiscono a formare e a farci percepire il cammino dell’umanità nella nostra Italia, dove ha avuto origine la civiltà occidentale.

Oltre 40.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il paese hanno partecipato al concorso. La giuria sta esaminando i vostri elaborati e non appena avrà deliberato, pubblicheremo sul sito www.faiscuola.it i nomi dei vincitori.

Nel frattempo vi inviamo gli attestati di partecipazione, che potranno esservi utili per l’acquisizione dei crediti formativi. Essi certificano il lavoro di ricerca e riflessione che avete svolto sull’ambiente naturale ed umano, in linea con l’insegnamento di “Educazione civica”.

Sono certo che, grazie al vostro desiderio di un ritorno ad una normalità che speriamo migliore, potremo farcela a risorgere. Anche nei momenti più difficili coltivate la speranza del buono e del bello per ciascuno di voi e per l’intera comunità nazionale.

Con simpatia e gratitudine, vi prego di sentire il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano al vostro fianco e vi mando i miei migliori saluti,

Andrea Carandini

Progetto FAI

IL SETTORE SCUOLA EDUCAZIONE FAI, CON IL SOSTEGNO DELL'AZIENDA FERRERO, PRESENTA PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021 IL PROGETTO "IDENTITA' RITROVATE. ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO D'ARTE, NATURA E DELLE TRADIZIONI ITALIANE".

LE FINALITA' DELL'ATTIVITA' SCOLASTICA SVOLTA, PROPONGONO DI AVVICINARE I RAGAZZI ALLE TEMATICHE DEL PAESAGGIO ITALIANO E DELL'ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE, STIMOLANDO IL SENSO DI RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE.

Incontro con l'autore: il CAVIARDAGE

Attività multidisciplinare che unisce l'Arte alla Letteratura. Il Caviardage è un metodo di scrittura poetica, che aiuta a tirar fuori la poesia nascosta dentro ognuno di noi attraverso un processo creativo che parte da una pagina già scritta. In questo caso gli alunni della classe 3B, per creare le loro opere, hanno preso spunto da "Questa foto" un racconto inserito in "L'amore che non è" di Gianpaolo Trevisi. L'autore racconta la sofferenza di una ragazza che ha subito violenze e ingiustizie ad opera del suo compagno.

Visita Online al Musme

Le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado avranno l'opportunità di percorrere le sale del Musme - Museo di Storia della Medicina a Padova scoprendo i segreti del corpo umano e lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienze moderna. Tale attività sarà svolta con i docenti di scienze secondo il seguente orario:

• Classi 3A e 3D: martedì 2 marzo 2021 alle ore 9:30
  • Classi 3B e 3C: mercoledì 3 marzo 2021 alle ore 11:30

#CuoriConnessi

Il 9 febbraio alle ore 10:00, in occasione del Safer internet Day, giornata che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sui pericoli che corrono sul web, le/i ragazze/i delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado parteciperanno al live streaming della prima tappa del Tour #CuoriConnessi 2021.

Un viaggio nel mondo microscopico

Che cosa accomuna tutti gli esseri viventi? Gli studenti della classe 1A della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno imparato che tutti gli esseri viventi sono costituiti dalla stessa unità biologica fondamentale: la cellula. Dopo aver compiuto un entusiasmante viaggio nel mondo microscopico, hanno realizzato i seguenti modelli.

Attestato partecipazione 2C
Attestato partecipazione 2B