Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale di Colognola ai Colli è composto da: 

  • -          1 Scuola dell’Infanzia (“L’Aquilone”);
  • -          1 Scuola Primaria (“Dante Broglio”);
  • -          1 Scuola Secondaria di Primo Grado (“Gino Fano”). 

I tre plessi sono collegati fra loro e facilmente raggiungibili da ogni parte del territorio comunale.

 Il territorio comunale conserva una forte tradizione agricola, nella quale riveste un luogo primario il settore vitivinicolo e ortofrutticolo. Sono presenti in maniera diffusa l'artigianato, la piccola e media industria e le attività commerciali. 

Le classi dell'Istituto possono utilizzare il Palazzetto dello Sport Comunale, situato all'interno del polo scolastico. Un ampio cortile interno agevola i flussi in entrata e in uscita degli utenti, in cui si possono svolgere anche diverse attività didattiche. 

Le scuole, inoltre, sono ubicate in una posizione che favorisce le uscite a piedi volte sia alla scoperta del territorio sia allo svolgimento di attività motorie, fondamentali per la crescita di ciascun alunno. 

La collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo permette la realizzazione di diversi progetti e attività. La Biblioteca Comunale, la Polisportiva e le numerose Associazioni di volontariato e promozione sociale del territorio (ad esempio: Protezione civile, AIDO, FIDAS,...) rappresentano una risorsa e forti opportunità per la nostra istituzione scolastica, così come la sinergia con i Servizi sociali dell'Unione Comuni VR-EST. La collaborazione con questi enti promuove lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, fondamentali per un apprendimento permanente. Il nostro istituto ritiene che la collaborazione con il territorio sia un pilastro fondamentale per garantire a tutti gli alunni la possibilità di effettuare delle esperienze necessarie per diventare futuri cittadini attivi e responsabili, in quanto la scuola si pone come centro culturale ed educativo del paese. 

La scuola dispone di un'attrezzatura adeguata, una rete internet potenziata negli ultimi anni e dispositivi informatici, volti al potenziamento della competenza nell'area STEAM. 

L'inclusione di tutti gli alunni è punto di partenza nella realizzazione di qualsiasi attività scolastica. Infatti, la scuola aderisce a delle reti del territorio, volte alla formazione dei docenti in modo da permettere l’inclusione di tutti gli alunni, anche con Bisogni Educativi Speciali. Particolare attenzione è rivolta all'inclusione degli alunni stranieri che non conoscono ancora la lingua italiana. La scuola realizza sia delle attività di recupero degli apprendimenti sia delle attività di accoglienza con volontari, anche del CESTIM.  

Nel nostro istituto prevale la tipologia di docenti in servizio con contratto a tempo indeterminato. La maggior parte di essi lavora presso la nostra scuola da più anni, garantendo la continuità nella didattica. Sono presenti docenti di diverse fasce d'età e ciò permette un fruttuoso scambio tra un'esperienza educativo-didattica consolidata e un approccio didattico innovativo. La stabilità del personale docente ha permesso negli anni di realizzare progetti di ampio respiro e consolidare collaborazioni efficaci con il territorio.