Attività della Scuola Primaria

2022-2023
CANTARE INSIEME FA STARE BENE
La musica è il collante e il canto corale crea immediatamente un "gruppo".
Punto di forza: regola le emozioni, la comunicazione e la relazione collaborativa, specialmente tra i bambini.

NATALE INSIEME
In questo particolare momento dell'anno, la collaborazione pluriennale con l'Associazione di volontariato AIDO ha come obiettivo quello di informare gli alunni, futuri cittadini, sull'importanza di un GESTO CIVILE e SOLIDALE: promuovere la cultura della DONAZIONE (organi, tessuti, cellule) e la conoscenza di stili di vita atti a prevenire malattie e/o patologie
(clicca sull'immagine per vedere altre foto).

Visita periodica alla Biblioteca Civica per il prestito librario
Attività per coinvolgere e promuovere negli alunni la motivazione e il piacere del leggere proponendo la lettura anche come momento di socializzazione (altre foto visibili cliccando sull'immagine).

Dall'uva al vino
Uscita sul territorio e visita alla cantina sociale "Collis" per osservare, capire e sperimentare, attraverso un'attività laboratoriale, il processo della produzione del vino.
Clicca sull'immagine per vedere altre foto.
“I have the right to be a child”
Un percorso didattico in lingua inglese, nato per discutere, comprendere e approfondire in classe il delicato, ma importante, tema dei diritti dei bambini (di cui, lo scorso 20 Novembre, è ricorsa la Giornata Internazionale).
In foto i lavori dei bambini delle classi 3^B e 3^C.

A spasso nell'arte a conoscere Mondrian (3B)

4 Novembre - Consegna del Tricolore

Oggi 4 Novembre abbiamo ospitato l'Amministrazione Comunale e alcuni rappresentanti dei Corpi d'Arma nella nostra scuola per celebrare insieme la Giornata dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

È stato emozionante ricevere il Tricolore dal Sindaco Giovanna Piubello e cantare assieme ai rappresentanti degli Alpini, della Polizia Municipale, dei Carabinieri in congedo e dei Reduci e Combattenti l'inno nazionale sventolando le bandierine costruite dai bambini.

Ringraziamo l'Assessore Enrico Martelletto per aver guidato la riflessione di studenti e Alpini sul significato di questa giornata per i giovani d'oggi e sull'importanza del ricordo nella costruzione dell'identità del cittadino di domani.

Un grazie speciale a tutti gli insegnanti che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata…sono la nostra forza!!!

Solar Butterfly nella nostra scuola

Venerdì 14 ottobre gli alunni e le alunne della nostra scuola hanno avuto la possibilità di incontrare la Solar Butterfly, una casa a forma di enorme farfalla, alimentata dall’energia solare, grazie alle celle solari che ricoprono le sue ali.

La Solar Butterfly viaggerà attraverso sei continenti e novanta Paesi per sensibilizzare il mondo intero sui problemi causati dal cambiamento climatico.

Come afferma Louis Palmer: «Una farfalla inizia la sua vita da bruco. Abbastanza brutto. Siamo noi, la nostra società: stiamo mangiando tutto ciò che c'è per terra, come benzina, carbone e gas. Ma il bruco può fare l'impensabile, può trasformarsi in qualcosa di bello, che diventa indipendente dal suolo. Quello che può fare il bruco, lo possiamo fare anche noi esseri umani!»

Il cambiamento climatico è un problema che riguarda tutti noi!

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito https://solarbutterfly.org/

Altre foto le trovate al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1kWMNONU16vTFUn3SDugkNnaWUYc0g9sz?usp=sharing

Collage d'autunno - classi 1C e 1D Scuola Primaria

Per vedere altre foto cliccare sull'immagine.