Attività della Scuola dell'Infanzia

A.S. 2023-2024

22 Aprile - "Giornata della Terra"
Grazie agli esperti di AGSM AIM che ci hanno parlato dell'energia eolica e ci hanno regalato il libro "Dorotea e Luigi, il dono di Flo'" e un bellissimo aquilone per ogni bambino/a.Inf124
Inf224

Festa dell'Unità Nazionale - 15 marzo 2024
Eccoci qua
tutti in salone
per una bella celebrazione...
Festeggiamo l' Unità della nostra Nazione e la Costituzione
assieme all' Amministrazione, al Corpo Bandistico e a più di un'associazione!!!
Bambini e bambine della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria riflettono e cantano di giustizia, di uguaglianza, di libertà, pace, rispetto e dignità!
unit24

Clicca sulla foto per vedere altre immagini

Letture animate rivolte ai bambini della Scuola dell'Infanzia "L'Aquilone" dalle volontarie dell'associazione "Voci di Carta APS".

InfVoci1

InfVoci2

A.S. 2022-2023

In occasione della "sagra dei bisi" l'Istituto Comprensivo di Colognola ha partecipato al concorso "PAESAGGI e STORIE del nostro paese" organizzato dal Comune di Colognola ai Colli in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Pro Loco.

La Scuola dell'Infanzia ha ricevuto una menzione speciale
per la realizzazione dello stemma comunale.

Premiazione 2023

Stemma comunale L'Aquilone

Giochiamo con i numeri: facciamo probabilità e statistica con dado "Burletto".

infnum3

Giochiamo con i numeri: camminata orizzontale.

infnum1

infnum2

Apertura della "Sagra dei Bisi" con i bambini della Scuola dell'Infanzia e consegna di una piantina di piselli ad ogni bambino: a rappresentanza di ognuno ne ritira una la Dirigente.

Bisi20231

Bisi20232

Mercoledì 15 marzo, nel nostro Istituto Comprensivo, abbiamo avuto un piacevole momento di condivisione guidato dalla dott.ssa Giuliana Guadagnini e da don Ambrogio Mazzai.

Abbiamo riflettuto sull’impatto che hanno i social sullo sviluppo psicologico ed emotivo dei nostri ragazzi e sulle nuove fragilità che si stanno evidenziando.

Ringraziamo il Comune di Colognola ai Colli per il patrocinio alla serata e tutti quelli che hanno partecipato contribuendo alla buona riuscita dell’incontro.

Per concludere il Carnevale in bellezza,
il Mago Bollicino ha stupito e coinvolto grandi e piccini
(altre foto cliccando sull'immagine).

W il Carnevale!
I bambini lo hanno festeggiato conoscendo da vicino costumi e storia delle maschere tradizionali di Colognola ai Colli: Conte e Contessa "De Bisis" con il loro maggiordomo.

Tantissimi auguri da parte dei bambini e delle maestre della Scuola dell'Infanzia
(clicca sull'immagine per vedere altre foto)

Un ringraziamento speciale ai carabinieri di Colognola ai Colli
che hanno portato i doni di Santa Lucia ai bambini.

PROGETTO "VIVO E SCOPRO IL TERRITORIO INTORNO A ME".

Uscita didattica al frantoio con i bambini grandi.

Clicca sull'immagine per vedere altre foto.

Yoga educativo

Un percorso per imparare ad ascoltare con il corpo, per sviluppare le potenzialità e volto al benessere, con una maggiore consapevolezza di sé stessi.

Il nostro 4 novembre

4 Novembre - Consegna del Tricolore

Oggi 4 Novembre abbiamo ospitato l'Amministrazione Comunale e alcuni rappresentanti dei Corpi d'Arma nella nostra scuola per celebrare insieme la Giornata dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

È stato emozionante ricevere il Tricolore dal Sindaco Giovanna Piubello e cantare assieme ai rappresentanti degli Alpini, della Polizia Municipale, dei Carabinieri in congedo e dei Reduci e Combattenti l'inno nazionale sventolando le bandierine costruite dai bambini.

Ringraziamo l'Assessore Enrico Martelletto per aver guidato la riflessione di studenti e Alpini sul significato di questa giornata per i giovani d'oggi e sull'importanza del ricordo nella costruzione dell'identità del cittadino di domani.

Un grazie speciale a tutti gli insegnanti che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata…sono la nostra forza!!!

Solar Butterfly nella nostra scuola

Venerdì 14 ottobre gli alunni e le alunne della nostra scuola hanno avuto la possibilità di incontrare la Solar Butterfly, una casa a forma di enorme farfalla, alimentata dall’energia solare, grazie alle celle solari che ricoprono le sue ali.

La Solar Butterfly viaggerà attraverso sei continenti e novanta Paesi per sensibilizzare il mondo intero sui problemi causati dal cambiamento climatico.

Come afferma Louis Palmer: «Una farfalla inizia la sua vita da bruco. Abbastanza brutto. Siamo noi, la nostra società: stiamo mangiando tutto ciò che c'è per terra, come benzina, carbone e gas. Ma il bruco può fare l'impensabile, può trasformarsi in qualcosa di bello, che diventa indipendente dal suolo. Quello che può fare il bruco, lo possiamo fare anche noi esseri umani!»

Il cambiamento climatico è un problema che riguarda tutti noi!

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito https://solarbutterfly.org/

Altre foto le trovate al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1kWMNONU16vTFUn3SDugkNnaWUYc0g9sz?usp=sharing

clicca qui per il video LA PACE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

clicca qui per il video IL NOSTRO AUTUNNO