Scuola dell'Infanzia "L'Aquilone"

Modulo GIUSTIFICAZIONE ASSENZE INFANZIA

Modulo RICHIESTA INGRESSO NON SCAGLIONATO

VIDEO DI PRESENTAZIONE  SCUOLA DELL'INFANZIA "L'AQUILONE"

Scuola dell'Infanzia "L'Aquilone"

Viale IV Novembre, 5

37030 Colognola ai Colli (VR)

Codice Ministeriale VRAA87001E

LE FINALITÀ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia oggi è una scuola dotata di propri fini educativi e formativi, ricca di opportunità per i bambini, capace di offrire la serietà di un coerente impegno educativo e programmatico. Nella Scuola dell’Infanzia, i bambini costruiscono la propria identità e maturano competenze in un clima sereno, tollerante e rispettoso dei tempi di ognuno, senza fretta e improvvisazioni.

Escludendo impostazioni scolaticistiche, concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine, assicurando loro la massima promozione possibile di tutte le loro capacità personali. A tal fine la scuola dell’Infanzia, seguendo le “Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’ Infanzia e per il primo ciclo di Istruzioni del 2012”. Per ogni bambino o bambina si pone la finalità di promuovere lo sviluppo delle identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi luoghi e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitanti di un territorio, appartenenti ad una comunità.

Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; partecipare alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.

Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.

STORIA DELLA NOSTRA SCUOLA

La scuola dell’infanzia “L’aquilone”, col nome di scuola materna “Naronchi”, è stata costruita intorno al 1980, per rispondere alle esigenze della frazione Pieve e Villaggio, è stata amministrata per alcuni anni da un comitato genitori e successivamente dal comune.

Nell’anno scolastico 1991/92 passa alla gestione dello stato.

La struttura edilizia prevedeva tre sezioni spaziose , un salone che erviva anche da sala mensa e da un dormitorio. Altri piccoli locali di servizio come l’ambulatorio, la saletta insegnanti completavano l’edificio. L’incremento demografico e il fenomeno dell’immigrazione hanno fatto si che la struttura non fosse più sufficiente ai bisogni dell’utenza. Ogni anno infatti la lista d’attesa dei bambini che intendevano iscriversi alla scuola si è fatta sempre più lunga.

Per far fronte alle richieste della popolazione il comune, nel 2009, ha ampliato l’edificio che ora è composto da cinque sezioni,(quattro funzionanti) una sala da pranzo, un grande dormitorio, un salone molto spazioso e una sala per l’attività motoria.

La scuola dell’ Infanzia “L’Aquilone” offre un percorso educativo vario ed articolato per guidare e sostenere le bambine e i bambini nel rafforzamento e nella costruzione dell’identità personale in una dimensione affettiva , emotiva e cognitiva, presupposto fondamentale per gli apprendimenti e per vivere serenamente e costruttivamente il rapporto con gli altri, con l’ambiente e con la cultura.

Nel corso degli anni molti sono stati i progetti che le insegnanti hanno attuato con i bambini, spaziando tra argomenti di attualità o temi particolarmente graditi ai bambini, tra i tanti: il circo, un tuffo nella preistoria, la televisione, le favole, la raccolta differenziata e l’ecologia, in viaggio per l’Italia l’Europa e il mondo, i mestieri, ecc.