PON

Video realizzazione rete Lan/wlan secondaria 1°

Video realizzazione rete Lan/Wlan primaria

Immagini realizzazione Ambienti Digitali Classi Aperte

Il “Programma Operativo Nazionale” (PON) è uno dei programmi operativi nazionali finanziati in parte anche con i fondi strutturali dell’Unione Europea. Il Pon Scuola si avvale di due fondi, il Fondo sociale europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per operare un ingente movimento di risorse con le quali promuovere lo sviluppo della scuola nelle diverse regioni della Comunità europea.

Si tratta dunque di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione che ha come obiettivi di grande rilievo:

• La riduzione del fenomeno della dispersione scolastica
  • Lo sviluppo della società della conoscenza e dell’informazione
  • L’ampliamento delle competenze di base
  • Il sostegno alla mobilità dei giovani e lo sviluppo degli strumenti per garantirla
  • L’integrazione con il mondo del lavoro (stage, accreditamento competenze, certificazione)
  • Lo sviluppo dell’istruzione permanente
  • La formazione dei docenti e del personale scolastico
  • Il rafforzamento delle pari opportunità di genere
  • Lo sviluppo di una cultura ambientale

Il nostro Istituto quest’anno ha partecipato a due di questi bandi:

1. Il primo è stato indetto il 13 luglio 2015 con avviso relativo alla realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture Lan/Wlan della scuola relativo all’Azione 10.8.1 sugli “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”. Il finanziamento assegnato al nostro Istituto è di 15.000€.

Vai alla pagina dedicata al progetto

2. Il secondo bando, uscito il 15 ottobre 2015, riguardava invece la realizzazione di Ambienti digitali e prevedeva la possibilità di richiedere il finanziamento per la creazione di spazi alternativi per l’apprendimento, laboratori mobili oppure aule “aumentate della tecnologia” insieme a postazioni informatiche per l’accesso dell’utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola. A disposizione del nostro Istituto è stato assegnato un finanziamento pari 21.996,60€.

Vai alla pagina dedicata al progetto

DISSEMINAZIONE PON FSE Apprendimento e socialità_1.pdf