Le persone
Dirigenza
Il Dirigente Scolastico, fermo restando quanto stabilito dalla legge e dal contratto collettivo:
- assicura la gestione dell'istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell'utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d'Istituto. Spettano al Dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane;
- organizza l'attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali;
- fornisce le linee di indirizzo al Collegio docenti per la progettazione del PTOF;
- cura le proposte di deliberazione da sottoporre all'approvazione del Consiglio d'Istituto e del Collegio Docenti;
- elabora il Programma Annuale e il conto consuntivo, propone al Consiglio d'Istituto il programma annuale di gestione d'Istituto e lo informa sull'andamento dello stesso;
- promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
- adotta i provvedimenti di gestione delle risorse, sulla base di quanto deliberato dal Consiglio d'Istituto e dal Collegio dei Docenti, e di gestione del personale, nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dai contratti di lavoro;
- adotta ogni atto e provvedimento relativo al funzionamento d'Istituto;
- presiede il Collegio dei docenti e i Consigli di classe, interclasse ed intersezione;
- nello svolgimento di funzioni o specifici compiti organizzativi e amministrativi all'interno dell'Istituto, si avvale della collaborazione di docenti dallo stesso individuati, inoltre, è coadiuvato dal Direttore amministrativo, il quale, con autonomia operativa, sovrintende ai servizi amministrativi e generali d'Istituto, coordinando il relativo personale nell'ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal Dirigente;
- sovrintende ai servizi generali amministrativo - contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l'organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal Dirigente scolastico;
- ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell'esecuzione degli atti a carattere amministrativo-contabile;
- predispone le delibere del Consiglio d'Istituto e le determinazioni del Dirigente;
- provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell'Istituzione scolastica, all'esecuzione delle delibere degli Organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile.