Protocollo per alunni con DSA
Protocollo per alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Questo documento è uno strumento di inclusione del nostro Istituto riguardante l’accoglienza e il percorso scolastico per gli alunni che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Il protocollo nasce dalla volontà di condividere criteri, principi educativi e pratiche comuni in tema di accoglienza e d’intervento per gli alunni con DSA, consentendo di attuare le indicazioni previste dalla normativa vigente. Il nostro Istituto,
inoltre, insieme alla Rete di scuole del Nord-Est veronese, partecipa al Progetto “Riconoscere e valorizzare le differenze” e in questo protocollo sono dettagliate le attività di monitoraggio previste per la Scuola Primaria.
Questo documento è elaborato dalla Commissione Inclusione ed è concepito come uno strumento di lavoro, pertanto è soggetto periodicamente ad integrazioni e rivisitazioni. Lo scopo è quello di fornire buone pratiche che permettano alla scuola di perseguire i propri obiettivi formativi, ponendo al centro del processo educativo la persona nella sua globalità, al fine di agevolarne la piena integrazione sociale e culturale.
Il fine ultimo della proposta formativa del nostro Istituto è infatti quello di:
1.sviluppare e valorizzare il potenziale soggettivo;
2. fornire le basi per accedere alle molteplici forme del sapere;
3. dare gli strumenti per favorire una lettura critica della realtà;
4. far maturare un positivo senso di autostima.
Cliccando sui seguenti link potrete consultare i documenti.
Protocollo per alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
Allegato 1 - Procedura per la compilazione e l’attuazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni con DSA
Allegato 2 - Modello di PDP per alunni con DSA
Allegato 3 - Calendario attività di monitoraggio
Allegato 4 - Suggerimenti operativi per la valutazione
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.