Protocollo per alunni con DSA

Protocollo per alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Documento didattico

Descrizione estesa

Questo documento è uno strumento di inclusione del nostro Istituto riguardante l’accoglienza e il percorso scolastico per gli alunni che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Il protocollo nasce dalla volontà di condividere criteri, principi educativi e pratiche comuni in tema di accoglienza e d’intervento per gli alunni con DSA, consentendo di attuare le indicazioni previste dalla normativa vigente. Il nostro Istituto,
inoltre, insieme alla Rete di scuole del Nord-Est veronese, partecipa al Progetto “Riconoscere e valorizzare le differenze” e in questo protocollo sono dettagliate le attività di monitoraggio previste per la Scuola Primaria.

Questo documento è elaborato dalla Commissione Inclusione ed è concepito come uno strumento di lavoro, pertanto è soggetto periodicamente ad integrazioni e rivisitazioni. Lo scopo è quello di fornire buone pratiche che permettano alla scuola di perseguire i propri obiettivi formativi, ponendo al centro del processo educativo la persona nella sua globalità, al fine di agevolarne la piena integrazione sociale e culturale.
Il fine ultimo della proposta formativa del nostro Istituto è infatti quello di:

1.sviluppare e valorizzare il potenziale soggettivo;
2. fornire le basi per accedere alle molteplici forme del sapere;
3. dare gli strumenti per favorire una lettura critica della realtà;
4. far maturare un positivo senso di autostima.

Cliccando sui seguenti link potrete consultare i documenti.

Protocollo per alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Allegato 1 - Procedura per la compilazione e l’attuazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni con DSA

Allegato 2 - Modello di PDP per alunni con DSA

Allegato 3 - Calendario attività di monitoraggio

Allegato 4 - Suggerimenti operativi per la valutazione

Allegato 5 - Griglia prove scritte di matematica

Allegato 6 - Griglia prove scritte di italiano

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Offerta formativa